Marco
Ciao a tutti! Qui Marco!
Ho deciso di realizzare questo angolo dedicato a me, dove potete scoprire chi c’è dietro questo progetto. Aggiornerò questa sezione come un lungo diario.
Qui troverete le tappe significative della mia vita. STATE TUNED 😏
Tutto ha inizio il 14 marzo 1993 quando nasco a Segrate. Data comunque importante, raga, perché sono nato lo stesso giorno di Albert Einstein!
Fin da giovane ho avuto una passione per la creatività, ma con un tocco analitico e scientifico che mi ha portato in direzioni inaspettate. Inizialmente sognavo di diventare un medico, ma il destino aveva altri piani per me. Dopo un tentativo non andato a buon fine per entrare in medicina, mi sono ritrovato a immergermi nelle scienze biologiche.
A 19 anni quindi ho preso la valigia e mi sono trasferito in Piemonte. Ho cominciato a vivere solo da subito ed ho imparato non solo a gestire il mio tempo da studente ma anche quello da padrone di casa. Il percorso triennale in scienze biologiche è stato un mix di emozioni molto contrastanti perché non ho mai smesso di nutrire la voglia di diventare medico. A differenza di praticamente tutti i miei compagni di corso biologi, io ODIAVO stare in laboratorio. Decisi infatti che il mio percorso sarebbe stato molto più clinico e nel settembre del 2017 fui preso come stagista nel reparto di Onco-Ematologia dell'ospedale San Antonio Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria. Mi occupavo di ricerca oncologica ed è stato un periodo della mia vita incredibilmente formativo.
Non perdendo mai di vista la mia passione per il benessere delle persone ho terminato comunque i miei studi nel 2018.
Il giorno della laurea triennale è stato un momento a metà tra la felicità e il desiderio di tentare nuovamente il test di medicina. Sì lo so, raga, l’eterno insoddisfatto... la pretesa di voler sempre di più nella vita. LO SO, sono anche questo. Prendetemi così come sono.
Lo stesso mese vinco una borsa di studio nello stesso polo di ricerca in cui fui tesista e presi servizio per sei mesi. Mi occupavo di ricerca informatica del polo oncologico.
Intanto, con tenacia e un pizzico di testardaggine, mi sono rimesso in gioco. Ritento il test di medicina ma, oh sorpresa, ancora una volta il destino ha deciso di incamminarmi in un percorso diverso.
Torno a vivere a Milano l’estate del 2018 ed a settembre mi iscrivo al corso magistrale di biotecnologie veterinarie e farmaceutiche a Parma. Ho odiato quel periodo della mia vita… forse uno dei più brutti vissuti fino ad oggi. Odiavo Parma, odiavo non stare a Milano.
Decido dopo circa due mesi di inferno e malessere di lasciare Parma e tornare a Milano. Mi iscrivo a quel punto a Novembre 2018 alla magistrale di biomedica biomolecolare nella mia vecchia università ma vivendo a Milano. Mi spostavo in sede solo per dare gli esami. A gennaio 2019 inizio a lavorare in IKEA.
Ricorderò IKEA come una delle esperienze lavorative più importanti ed incredibili della mia vita. Ho lavorato per quella azienda con impegno perché credevo in quello che facevo. Ikea è stata una vera e propria palestra di vita: la quantità di clienti che servivo al giorno superavano il centinaio… nei fine settimana superavo anche i 200. Ho imparato tantissimo su come si lavora in negozio, come si tratta con i clienti ed ho imparato ad avere mie strategie di vendita che mi permettevano di appagare il mio lavoro. Arriva settembre 2019 ed il mio contratto in Ikea finisce e lascio in quella azienda tante delle mie più grandi aspettative realizzate fino ad allora. Ricordo molto bene il giorno dopo…come se fosse accaduto ieri. E proprio in questa fase della mia vita ho capito una delle cose più importanti: ho realizzato che le persone non le avrei mai curate, ma decisi in quel preciso momento che le avrei rese belle.
Questa consapevolezza mi ha fatto fare una delle scelte più sensate che abbia mai fatto: aprire il mio canale Youtube. Prendo questa decisione nel giro di 2 ore e apro “ANCHE I MASCHI VESTONO DI ROSA”.
Lo scopo del canale era quello di fare divulgazione scientifica. I miei video proponevano un format nuovo: la scienza scoperta in chiave easy e divertente. Amavo fare video e parlare delle mie passioni.
Lo stesso mese apro il mio piccolo laboratorio cosmetico ed ho cominciato a fare prodotti cosmetici su misura in base alle esigenze dei pazienti che piano piano tramite il canale mi contattavano.
Nel dicembre 2019 nasce pH7cosmetica.
pH7cosmetica è stato il mio primo sguardo imprenditoriale verso il mondo del beauty. Le consulenze cosmetiche con il tempo hanno preso molto piede ed ho cominciato a produrre cosmetici sempre più complessi ed interessanti. In questi anni ho approfondito tutte le esigenze principali dei miei pazienti condividendole sui social. Sognavo con il tempo la possibilità di una produzione su lunga scala.
Ad aprile 2021 la laurea magistrale è arrivata a distanza, durante la piena pandemia.
A luglio 2021 supero l’esame di stato per biologi nazionali e mi iscrivo all’albo nazionale dei biologi.
A settembre 2021 prendo servizio come professore di scienze e chimica in un liceo scientifico, linguistico ed ITE (ruolo che rivesto tutt'ora).
La mia attività in laboratorio cresce sempre di più e già nel 2022 mi rendo conto che l’apertura del brand sarebbe stata imminente ma non avevo ancora chiaro cosa volevo e come lo volevo.
A giugno 2023 inizia la mia carriera come nutrizionista ed è stato incredibile maturare anche in quel settore.
Ho sperimentato quasi da subito l'abbinamento tra un corretto piano alimentare ed una skincare mirata.
Durante l'estate del 2023 mi trovavo nel giardino di casa in ammollo in piscina e ragionavo sul nome del mio brand, sull'identità del brand e sul messaggio che volevo dare alla mia attività. Erano giorni che ci pensavo... ed ad un certo punto guardando la borraccia di Starbucks presa a New York da mio fratello ho trovato l’ispirazione per il mio logo: un apostrofo.
Ho cercato una parola che mi rappresentasse ed ho capito che la parola ROSA era in perfetto stile con il mio lavoro.
Nasce così R'osa e da li 'OSA.💕
Da ottobre 2023 ho lavorato senza mai fermarmi, ininterrottamente per realizzare questo sogno e finalmente sono qui a parlarvene.
Spero grazie al vostro sostegno di continuare a scrivere insieme
la storia di OSA Beauty.
Marco.